L’ipovedente è una persona che, seppure non totalmente cieca, ha una tale riduzione della funzione visiva da limitare pesantemente il vivere quotidiano. Conserva si, una porzione di vista, ma la menomazione implica un impedimento a svolgere compiti che una persona normovedente esegue senza difficoltà, come ad esempio leggere e scrivere, utilizzare il computer e Tv, o guidare. Per questo curare ipovisione Bologna è molto utile per mantenere uno stile di vita che ne preservi il più possibile l’ autonomia.
Per meglio comprenderne le difficoltà, dobbiamo pensare che un ipovedente è in grado di distinguere le forme, la vicinanza o meno di un oggetto, la luce e l’ombra, può riconoscere ad esmpio un cartello stradale, ma non riuscire a leggerlo, può non vedere in tempo un ostacolo o restare abbagliato da una luce improvvisa. Curare ipovisione Bologna con ottica Corsini, è sicuramente importante per ottenere una buona riabilitazione visiva, con esercizi fisici e ausili ottici che permettono di sfruttare al massimo la potenzialità visiva residua, con il meritevole risultato di migliorare i rapporti sociali dell’ ipovedente nella vita di tutti i giorni fatta di lavoro, scuola e svago.
L’ipovisione può essere accostata a diverse tipologie di patologie, come la scotoma centrale, l’ ambliopia, la perdita di visione periferica, nistagmo anomalo, deficit paracentrale, molto diverse tra loro che hanno cause ed origini diverse, ma che hanno in comune la caratteristica di limitare più o meno pesantemente la vista.
Curare ipovisione Bologna con ottica Corsini, diventa determinante, con una serie di correttivi ed ausili ottici diversi e calibrati su ogni patologia e a seconda delle caratteristiche del paziente. Con la riabilitazione visiva, l’ ipovedente in collaborazione con alcune figure molto importanti con competenze diverse, quali medico oculista, ortottista, riabilitatore, psicologo e ottico, mette in moto un percorso che lo aiuterà ad usare al meglio la vista residua.
Curare ipovisione Bologna, con l’Ottica Corsini, assume una funzione centrale nell’ area di sua competenza, con una grande esperienza e professionalità mettendo a disposizione ausili ottici di primo livello, cercando la soluzione migliore non sempre semplice per ogni caso.
Curare ipovisione Bologna, presso ottica Corsini, con competenza e professionalità offre correttori e ausili ottici, per un percorso di riabilitazione visiva.